Rai YoYo

I programmi di Rai YoYo

!Wow!

PUNTATA SPECIALE IN ONDA SU RAI YOYO DOMENICA 10 DICEMBRE ALLE ORE 09.40

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Fondazione per la Scuola lancia la seconda edizione del progetto !Wow! World. Orchestra. Wonderful. con l’intento di avvicinare i giovanissimi al mondo  dell’opera musicale.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città metropolitana di Torino, durante la scorsa edizione ha coinvolto più di 1.000 allievi. Si sono tenuti due corsi formativi: uno dedicato ai docenti di riferimento delle classi partecipanti e ai docenti di musica; l’altro rivolto agli studenti selezionati per il ruolo di attori protagonisti. Entrambi i corsi di formazione sono stati coordinati dalla Compagnia Venti Lucenti di Firenze, che da sempre lega le sue attività alla promozione della cultura musicale e della lirica con un’attenzione particolare alla diffusione dei valori di pace, di tolleranza, di accoglienza e di inclusione.

Durante lo speciale andremo alla scoperta di tutto ciò che significa realizzare un progetto della portata di !WOW! e, nello specifico, dell'allestimento dello spettacolo “il Mago di Oz”: dalla fase di preparazione del progetto alle prove in Auditorium, dalla collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a quella con il Centro di Produzione TV di Torino.

Un montaggio che segue costantemente l'andamento musicale della colonna sonora (scelta tra i brani eseguiti dal vivo dall'OSN), accompagnerà i giovani spettatori nella comprensione della complessità di questo progetto. Per arricchire lo speciale e renderlo fruibile ad un pubblico più vasto, verranno proposte sequenze tratte dallo spettacolo, alternate a riprese di back stage. In chiusura una breve clip dedicata a errori e papere.

Video Giochi Attività Stampa