I programmi di Rai Yoyo

Barbapapà


Barbapapà è una gigantesca creatura rosa dalla forma mutevole che all’origine della serie spuntò misteriosamente nel giardino di due bambini. Insieme ad Barbamamma, un essere simile a lui, Barbapapà darà vita a una numerosa famiglia composta da sette figli, ognuno con la propria distinta personalità. Sin dagli esordi difensori dell’ambiente, i Barbapapà si prodigano per il bene degli animali e la salvaguardia degli spazi verdi, e grazie alla capacità di modificare la loro forma riescono sempre ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà.

Nel corso delle puntate arriveranno addirittura a lasciare il pianeta Terra a bordo di un’astronave, una novella Arca di Noè, per salvare tutti gli animali minacciati dalla caccia e dall’inquinamento, per poi tornare solo quando gli uomini si sono finalmente ravveduti. Nella serie, “Barbapapà in giro per il mondo”, che racconta i viaggi straordinari dell’allegra famiglia nei luoghi più selvaggi e sconosciuti del pianeta, Barbapapà, Barbamamma e i loro sette figli imparano a conoscere gli esemplari più rari e misteriosi di ogni specie di piante, uccelli, rettili e mammiferi nei loro habitat naturali. Portatrice di un positivo messaggio di speranza per un mondo migliore, la serie dei Barbapapà è ispirata ai valori senza tempo dell’amore universale, della solidarietà e del rispetto per ogni creatura, che la rendono sempre attuale e sono alla base del suo grande successo tra piccoli e grandi.

L’ultimo dei numerosi premi vinti dal programma è la "Conchiglia" del Moige, il massimo riconoscimento dell'Osservatorio Media del Moige (Movimento Italiano Genitori) ricevuta nel giugno 2012, riservata ai programmi qualitativamente più significativi e in grado di offrire buone potenzialità educative, con la seguente motivazione: "Un prodotto ben confezionato, una finestra sulla creatività, un'esortazione a restare di stucco perché il meravigliarsi alimenta la riflessione e il pensiero, generando un barbatrucco capace di trasformare e migliorare la realtà."


Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847