I programmi di Rai Yoyo

La Pimpa

 

Pimpa è una cagnolina dal manto bianco a pois rossi, che vive in una casetta fuori città insieme al suo padrone, Armando. Pimpa è una cagnolina diversa da qualsiasi altro cane: non dorme nella cuccia ma in comodo lettone nella sua camera, fa colazione a tavola con latte e biscotti, è una gran chiacchierona e vive in un magico mondo dove ogni cosa è animata: gli oggetti, la natura, gli animali…. tutti parlano e giocano con lei! Sorridente e piena di vita, Pimpa si avventura dappertutto, esplorando il piccolo mondo attorno a sé, oppure volando in aeroplano fino in Africa, navigando in barca fino all'Australia, o ancora partendo con il razzo Egidio per volare tra le nuvole, sulla luna e in mezzo alle stelle.


Pimpa, cagnolina a pallini rossi che si muove e parla come una bambina, è stata creata nel 1975 dal prestigioso artista e scrittore italiano Altan come protagonista di un fumetto per bambini tra i 2 e i 7 anni, e ogni settimana, dal 1975, è stata pubblicata sul Corriere dei Piccoli, fino alla chiusura del giornale, mentre dal 1987 ha un mensile tutto suo. Pimpa è già protagonista di tre serie TV di animazione e 4 special di 26 minuti con la regia di Altan. La prima serie di 26 episodi di 5 minuti ciascuno, diretta da Osvaldo Cavandoli, viene coprodotta da Quipos e RAI nel 1983. La seconda serie, “Pimpa. Le nuove avventure”, composta altrettanto di 26 episodi da 5 minuti ciascuno, viene diretta da Enzo D'Alò nel 1997, ed è una coproduzione internazionale di RAI e Quipos con Francia e Spagna. Entrambe le serie sono state trasmesse in molti paesi europei e i diritti sono stati venduti anche in paesi extraeuropei. Nel 1995, quando il pilota di questa seconda serie venne presentato al festival internazionale d’animazione Cartoons on the Bay, a Positano, la giuria attribuì a Pimpa il primo premio come "Personaggio dell'anno". Pimpa, le cui storie sono divertenti e poetiche, è diventata negli anni uno dei grandi beniamini dei bambini nel mondo del fumetto ed è inoltre apprezzata anche da genitori e pedagogisti, che considerano i suoi racconti e giochi il giusto mix di intrattenimento divertente ed educativo.  

La Pimpa è uno dei personaggi più longevi e trasmessi dalle reti Rai e festeggia il suo quarantesimo compleanno con una serie - la quarta - diretta dallo stesso autore che 40 anni fa l'ha creata: Francesco Tullio-Altan.
La cagnolina a pois rossi sarà accompagnata come sempre dall'inseparabile Armando e dai suoi tanti amici.



Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847