I programmi di Rai Yoyo

L'Albero Azzurro



Continua su Rai Yoyo con 41 episodi in Prima Tv Italia, L’Albero Azzurro, storica trasmissione Rai dedicata al mondo dei più piccoli.

Nata da un’idea di Franco Iseppi, il programma è stato il primo esperimento italiano di televisione per un target prescolare e nel corso degli anni è diventato la stanza dei giochi ideale di ogni bambino, dove divertirsi, sperimentare e imparare ogni giorno. La figura centrale del programma è quella di Dodò, un tenero cucciolo di stoffa che non sa ancora volare e che chiede al pubblico dei più piccoli di accompagnarlo nel divertente viaggio del suo percorso di scoperta e di autonomia. Muovendosi in uno spazio senza confini, come un foglio bianco e luminoso, il piccolo Dodò con l’aiuto amorevole di Laura segue le sue fantasie, scopre e impara, si fa qualche domanda, e vive tante avventure insieme agli amici che popolano il mondo dell’Albero Azzurro: Sghembo, Otto, Zarina, Lambrico ma anche i Compagni di canzone, Nonna Giustina con le sue fiabe, e tanti altri personaggi protagonisti di vari sketch (i Gemeli Capataz, i Cavernicoli dell’era della pietra, lo Zen di Vecchio Maestro, Giovane allieva e Perfido Guerriero, gli abitanti del villaggio western di Blu Cactù).  Ogni puntata è  scandita da diversi appuntamenti e situazioni spettacolari, come La manualità, che propone la realizzazione di un manufatto che i bambini potranno replicare con facilità, e le accattivanti Canzoni che giocano con i suoni delle parole. Melodie che invitano al canto già al primo ascolto ed hanno la funzione di aiutare Dodò a porsi nella giusta disposizione d’animo nei confronti del “cimento” che lo attende.

Produzione: Rai Centro di Produzione di Torino.
Autori: Claudia Sasso e Mauro Carli, Alessandra Berardi, Demetrio Bargellini, Lucia Rossetti, Mario Bellina, Federica Iacobelli, Manuel Paroletti.
Interpreti: Laura Carusino, Andrea Beltramo, Francesco Gargiulo, Tiziana Martello, Piera Cravignani, Luca Ghignone, Toni Mazzara, Michela Di Martino
Animatori pupazzi: Emanuele Buganza , Alessandra Odarda, Marco Gagliardi, Ilene Alciati
Regia: Tiziana Pellerano 
Produttore esecutivo: Donatella Rorro
Impianto scenografico: Elena Barattero
Scene: Franco Bottara e Carolina Fanelli
Costumi: Roberta Vacchetta
Musiche: Marco Bigi
Coreografie: Cristiana Valsesia
Anno: 2012-2013
Durata: 65 X 15’


 

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847